Questo lavoro è una riflessione sul colore, e soprattutto su come riportare la moltitudine di toni, tipici della produzione artigianale, all’interno di un progetto su grande scala.

Formafantasma | Andrea Trimarchi & Simone Farresin

Slider

Note sulla collezione

L’ingegnerizzazione della ceramica per l’architettura ha reso possibili la produzione di formati sempre più grandi e di colori sempre più vividi. Contestualmente, la meccanizzazione del processo ha eliminato le imperfezioni che, anche quando difetti non voluti, caratterizzavano le superfici. Tali differenze erano particolarmente visibili nelle piastrelle che, quando affiancate, risultavano leggermente diverse tra loro, in particolare come tonalità.

Con la collezione CROMATICA Formafantasma indaga le possibilità del colore nella produzione industriale ceramica contemporanea. La collezione è composta da 6 colori declinati in due superfici (naturale e lucida) e numerosi formati. A livello produttivo le lastre combinano diverse tecnologie per ottenere all’interno di ogni singolo pannello nuove sfumature e tonalità.

Ogni lastra è pensata per essere utilizzata sia in tutta la sua dimensione sia tagliata in formati più piccoli che una volta combinati tra loro – anche in modo casuale e miscelando diversi colori – rivelano la ricchezza di toni, permettendo di realizzare ambienti caratterizzati da miscele cromatiche uniche e originali. Per lo sviluppo della cartella colori Formafantasma è partito da una ricerca che ha coinvolto anche gli archivi di CEDIT, ispirandosi, tra gli altri, ad una vasta gamma di smalti disegnati da Ettore Sottsass per l’azienda alla fine del secolo scorso.

Foto credits: Lorenzo Capparucci e Vanni Borghi

La collezione è in continua evoluzione. Per ricevere gli aggiornamenti e le novità CEDIT – Ceramiche d’Italia iscriviti alla newsletter.

Andrea Trimarchi & Simone Farresin

I Formafantasma – Andrea Trimarchi e Simone Farresin – studiano all’Istituto di Design Isia di Firenze, a metà strada dalle rispettive terre d’origine, Veneto e Sicilia. Si diplomano alla Design Academy di Eindhoven, e successivamente decidono di stabilirsi definitivamente in Olanda. Nel giro di alcuni anni hanno partecipato alla Dutch Design Week, al Salone del Mobile di Milano, all’Abu Dhabi Art, all’Icff di New York, al Design Miami/Basel.

CEDIT-Formafantasma-Dittico1A