Il nostro modo di lavorare è decisamente introspettivo, basato sulla ricerca e con un’attitudine concettuale.

Formafantasma | Andrea Trimarchi & Simone Farresin

Formafantasma | Andrea Trimarchi & Simone Farresin

I Formafantasma – Andrea Trimarchi e Simone Farresin – studiano all’Istituto di Design Isia di Firenze, a metà strada dalle rispettive terre d’origine, Veneto e Sicilia. Si diplomano alla Design Academy di Eindhoven e successivamente decidono di stabilirsi definitivamente in Olanda. Si sono fatti notare perché fin dagli esordi della loro attività hanno compiuto una piccola rivoluzione nel modo di concepire il design, mettendo in primo piano la materia al posto dell’oggetto e il processo anziché l’attenzione per la forma, studiando infiniti tipi di materiali in quanto tali (per citarne alcuni parliamo di pane, carbone, pelle dei pesci, legno, spugne di mare, lava).

Per trarre ispirazione per le loro creazioni spaziano spesso nelle tradizioni passate e nei mestieri popolari dimenticati. Nel giro di alcuni anni hanno partecipato alla Dutch Design Week, al Salone del Mobile di Milano, all’Abu Dhabi Art, all’ICFF di New York, al Design Miami/Basel; i loro oggetti sono presenti al MOMA, al Victoria and Albert Museum e al Vitra Design Museum. Stanno inoltre lavorando per Fendi, Max Mara, Lexus.

Cromatica

Con la collezione CROMATICA Formafantasma indaga le possibilità del colore nella produzione industriale ceramica contemporanea. La collezione è composta da 6 colori declinati in due superfici (naturale e lucida) e numerosi formati.

CEDIT-Formafantasma-Trittico2A
CEDIT-Formafantasma-Trittico3A
CEDIT-Formafantasma-Trittico1A