Al fondamento di ogni progetto di architettura o di design c’è un processo alchemico: il progettista, proprio come l’alchimista, mescola materiali per realizzare un orizzonte che non è dato.

Archea Associati | Marco Casamonti | Metamorfosi

Marco Casamonti

Marco Casamonti (Firenze, 1965), architetto e designer, è professore ordinario presso la Facoltà di Architettura di Genova. Conduce un intenso lavoro di approfondimento e riflessione critica sui temi dell’architettura contemporanea, pubblicando saggi e partecipando a conferenze e lezioni in qualità di teorico, studioso e progettista. Dal 1997 è Direttore Responsabile di Area, rivista internazionale di Architettura e Arti del Progetto e dal 1999 è Condirettore – con Paolo Portoghesi – della rivista Materia.
Nel 1988 fonda Archea Associati, con Laura Andreini e Giovanni Polazzi ai quali – nel 1999 – si associa Silvia Fabi; lo studio, composto da circa cento architetti operativi in sei differenti sedi – Firenze, Milano, Roma, Pechino, Dubai e San Paolo – si occupa principalmente di architettura e design, confrontandosi con la realtà del paesaggio, della città, dell’edificio, per trovare un’ulteriore dimensione di espressione culturale in progetti che spaziano dalla grafica all’editoria, fino alla curatela di eventi e di mostre. La complementarietà disciplinare, che abbraccia diversi saperi e competenze, insieme alla capacità di confrontarsi con lo spazio abitato a scale differenti, consente allo studio un’operatività integrata in grado di intervenire in ogni segmento compositivo e strutturale del progetto.
Tra i lavori più importanti realizzati: la Biblioteca Comunale di Nembro (BG), l’UBPA B3-2 Pavilion World Expo 2010, il GEL – Green Energy Laboratory di Shanghai, la Cantina Antinori a San Casciano (FI), il Yanqing Grape Expo a Pechino e il Liling World Ceramic Art City a Changsha, Cina. Marco Casamonti ha disegnato per Moroso la libreria componibile “Terreria” mentre per l’azienda Antonio Lupi ha firmato “LaCucina”, pensata per invertire le comuni logiche di organizzazione dello spazio domestico.

Metamorfosi

Marco Casamonti firma per CEDIT la collezione Metamorfosi, un intervento nato dalla volontà di fissare la bellezza dei processi ossidativi dei metalli in un preciso momento, testimoniando e rendendo percepibile sul piano delle superfici ceramiche di nuova progettazione la meravigliosa progressione delle alterazioni naturali messe in atto dal tempo.

Marco Casamonti | Archea Associati
Marco Casamonti | Metamorfosi | Le cangianze del metallo su ceramica
Marco Casamonti | Archea Associati